Io, Persona al centro è il titolo della prima edizione di ExpoAid, l’evento voluto dal ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, con al centro la piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti. L’iniziativa avrà luogo il 22 e 23 settembre al Palacongressi di Rimini.
Tra i seminari della due giorni anche “Il Progetto Individuale di Vita: le basi“. Nel corso di questa iniziativa si discuterà del progetto di vita come modello di presa in carico della persona con disabilità. A partire dalla legge 112/16 e dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Il seminario sarà l’occasione per fare chiarezza circa gli aspetti controversi, esplorare i contenuti pratici e affrontare il tema della valutazione multidimensionale individuale. Tra i relatori di questo seminario ci sarà anche Rosaria Duraccio, presidente di Movica e vice presidente di ENIL.
Il ruolo delle agenzie per la vita indipendente
Martedì 7 maggio la mediateca comunale Alda Merini di Pontecagnano Faiano ospita l’evento di chiusura del progetto dell’Avic S04_2. Il